Specializzazione

Contatta per appuntamento

Endocrinologia

La tiroide è la “ghiandola della vita” che regola tutti i processi sin da quando siamo nel grembo materno ed è dunque una ghiandola fondamentale per la Salute. Il CMSO prevede un protocollo di cura e prevenzione di tutte le patologie legate alla ghiandola tiroidea, tra cui: gozzo, noduli della tiroide, carcinoma tiroideo, ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi.

Fondamentale è inquadrare presto e bene, da un punto di vista terapeutico e preventivo, le condizioni della ghiandola tiroidea per evitare eventuali problemi successivi. Con estrema tempestività al CMSO il paziente in sole 3 ore ha una diagnosi precisa ed una corretta terapia grazie al THYROID SERVICE: ALL IN FEW HOURS, con la possibilità di praticare, oltre alla visita specialistica endocrinologica altamente qualificata e dettagliata, esami diagnostici come Ecografia tiroidea, il prelievo di sangue per ormoni tiroidei, anticorpi tiroidei e marcatori tumorali (laddove necessario) + esami di routine, esame citologico (laddove necessario, sempre dopo aver praticato prima l’ecografia tiroidea) con agoaspirato del/i nodulo/i tiroideo/i eco-guidato.

Endocrinologia ginecologica

Il CMSO è centro di eccellenza nazionale per l’Endocrinologia Ginecologica e dunque per la cura, prevenzione e diagnosi di patologie che interessano il sesso femminile quali Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), disturbi del ciclo mestruale (Amenorree, Polimenorree e Dismenorree), Menopausa ed Osteoporosi.

Il Prof. Francesco Orio è riconosciuto tra i 10 massimi esperti mondiali nella ricerca, cura e diagnosi della Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) “Polycystic Ovary Syndrome”. Questa patologia, oltre a rappresentare la prima causa endocrina di infertilità femminile è stata definita, proprio dal prof. Francesco Orio, per la prima volta nella letteratura scientifica mondiale “multifaceted disease” ossia malattie a più facce, cioè con diversi aspetti e differenti manifestazioni cliniche. Le donne che soffrono di questo disturbo, come di tutti i problemi concernenti gli ormoni, devono rivolgersi inevitabilmente e necessariamente all’endocrinologo, meglio se con competenze specifiche anche di endocrinologia ginecologica. Il CMSO rappresenta l’eccellenza in materia.

Diabetologia

AL CMSO seguiamo la persona con Diabete in questo modo:

  • Visita diabetologica bimensile o ogni volta che lo si renda necessario per scompenso glicemico;
  • Esami di laboratorio e colloquio nutrizionale trimestrale o ogni volta che lo si renda necessario;
  • Visita Cardiologica, Oculistica, Podologica semestrale o ogni volta che lo si renda necessario;
  • Visita Neurologica, Ecocardiografia, Ecocolordoppler TSA, Studio posturale annuale.

Contatta per appuntamento

Compila tutti i campi del modulo di richiesta per essere ricontattato